Inceneritore: interrogazione di Roberto Bombarda.

Come noto il bando di gara per l’appalto dell’inceneritore di Trento è andato deserto sulla fine del 2010 e la Provincia ha annunciato l’intenzione di riscrivere il bando e di voler convocare le 9 aziende che avevano mostrato interesse senza poi partecipare alla gara.

Pubblichiamo l’interrogazione in merito del consigliere provinciale Roberto Bombarda, che chiede alla Provincia di incontrare le associazioni ambientaliste e gi amministratori pubblici contrari ad un nuovo bando e all’inceneritore prima dell’incontro con le imprese.

Prima viene la comunità che da anni avanza proposte.

Il mercato non è la soluzione per il problema rifiuti e il bando non va riscritto ma annullato.

Ovviamente -come abbiamo fatto appena poche settimane fa – chiediamo anche noi di essere ascoltati, insieme alle tante associazioni e ai tanti gruppi contrari, che in questi anni continuano ad aumentare.

 

Si allega l’interrogazione del consigliere provinciale Roberto Bombarda. 

p { margin-bottom: 0.21cm; }

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Trento, 2 febbraio 2011

Egr. Sig.

Presidente del Consiglio provinciale di Trento

SEDE

Interrogazione a risposta scritta

Inceneritore di Ischia Podetti: sono iniziati gli incontri con i 9 soggetti inizialmente interessati al bando?

Dopo che sul finire dello scorso anno è andata deserta la prima asta per l’affidamento dei lavori di costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti, sarebbe in corso la definizione della seconda versione del bando di gara per rendere appetibile il business del progetto.

Il sindaco Andreatta ha dichiarato alla stampa che il Comune di Trento si rivolgerà alle nove aziende che avevano manifestato il loro interesse per capire le ragioni della loro rinuncia a presentare l’offerta.

Ciò accade senza che nel frattempo si sia definita alcuna data per confrontare sia le richieste dei Comuni della Rotaliana sia quelle della parte ecologista. Riguardo a quest’ultima si ricorda che la promessa, tramite sms, dell’incontro tra la presidente di Nimby trentino e il sindaco Andreatta è datata 8 gennaio e da allora non si è saputo più nulla.

Rispondendo all’interrogazione nel question time del 27 gennaio, il vicepresidente della Provincia Alberto Pacher ha preannunciato le modifiche al bando ed un prossimo giro di consultazioni con i Comuni, ma senza indicare delle date.

Ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere:

  1. l’elenco dei soggetti interessati al primo bando di gara;

  2. se successivamente alla data in cui il bando è andato deserto e fino alla data odierna siano avvenuti – con chi e con quale forma – contatti o incontri con i soggetti di cui al punto 1.;

  3. se gli eventuali incontri abbiano visto anche la presenza di esponenti politici oltreché dei tecnici provinciali e comunali;

  4. quando la Provincia intenda incontrare i Comuni della Rotaliana e le associazioni ecologiste.

Cons. prov. Roberto Bombarda