Acqua delle Alpi: difendiamola insieme

A Trento venerdì 11 marzo alle ore 20.30

presso la sede della SAT in via Manci 57  

Un dibattito sullo stato di salute delle risorse idriche montane, sulla loro gestione e sulla loro preservazione.

Fra processi di privatizzazione, uso improprio e riscaldamento globale. Verso il referendum per l’acqua bene comune. Ne parliamo con Marco Bersani del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ed il vicepresidente della SAT, Claudio Bassetti. Organizza il Comitato Promotore trentino 2sì per l’Acqua Bene Comune.

scarica la locandina

Le Alpi sono da sempre un laboratorio decisivo per sperimentare ed applicare buone pratiche; ci sono spazi e risorse perché si sviluppino idonee strategie di intervento e attività di adattamento alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici.

Gli scenari prospettati parlano di estremi, con periodi di siccità alternati ad altri di forti precipitazioni. L’aumentato processo di fusione dei ghiacciai e la conseguente diminuzione delle masse  glaciali porterà nel medio periodo ad una minor disponibilità di risorse idriche, il cui fabbisogno sta  invece aumentando.Occorre fin da subito sensibilizzare ad un uso responsabile ed avviare programmi per ottimizzare l’uso dellìacqua
(Dalle Tesi di Moena – SAT, 2007)

 
 Venerdì 11 marzo ore 20.30 presso la sede della SAT, si terrà la conferenza Lìacqua delle Alpi: difendiamola assieme. Fra i relatori, Marco Bersani, del Forum Italiano Movimenti per l’Acqua, e il vicepresidente della SAT, Claudio Bassetti. Coordina Francesca Caprini, del Coordinamento promotore  2sì per l’acqua bene comune, di cui fa parte anche Legambiente.

 Un incontro per parlare di acqua come bene comune, declinato nella realtà trentina, fra cultura montana e pratiche di difesa del territorio. Verso il referendum per l’acqua pubblica della prossima primavera e la manifestazione nazionale del 26 marzo a Roma. 
 Il pomeriggio dalle ore 17.00 Marco Bersani terrà un seminario di autoformazione per tutti coloro che vorranno diventare sostenitori della campagna referendaria, o semplicemente, saperne di più su un referendum che vedrà l’Italia come primo Paese europeo, ed uno dei primi al mondo, confrontarsi con il voto democratico per la gestione di un bene comune e di un diritto fondamentale come quello dell’acqua.