Martedì 3 maggio tra le 7.30 e le 9.30 ogni Comune partecipante organizzerà tre check-point in tre zone diverse della città (a Trento via Endrici, via Alfieri, via S. Croce), per monitorare tutti i veicoli in transito.
La città guadagnerà punti ogni volta che passa una bicicletta, mentre riceverà bonus quando passano pedoni e penalità quando passano mezzi a motore. per monitorare veicoli e pedoni in transito.
Le città si sfideranno tra loro divise in tre gironi a seconda del numero di abitanti.
Girone “Grandi Città” (oltre i 250mila abitanti): Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia, Verona.
Girone “Città Medie” (oltre i 100mila abitanti): Bolzano, Ferrara, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Trento, Vicenza.
Girone “Città Piccole”. (meno di 100mila abitanti): Carpi, La Spezia, Lodi, Monfalcone, Pisa, Pordenone, Schio, Senigallia, Udine.
Ogni girone avrà una città vincitrice. La premiazione verrà effettuata domenica 8 maggio a Roma presso il Ministero dell’Ambiente nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta.
Il Corriere della Sera è il “media partner” dell’iniziativa e darà conto dello svolgimento dell’iniziativa attraverso pagine dedicate su corriere.it