La botanica del desiderio al Museo, grazie a Legambiente

Mercoledì notte, resoconto di una serata:

E’ STATO UN SUCCESSO, SALA PIENA NONOSTANTE LA SETTIMANA DI PASQUA E TUTTI SI SONO DIVERTITI. In nome della bellezza dei viventi e della biodiversità. Per una volta i divulgatori eravamo noi.

Questo documentario è stato portato al festival Tutti nello stesso piatto e Legambiente con fondi propri ha pagato i sottotitoli.

ll documentario The Botany of Desire di Michael Schwarz, tratto dall’omonimo bestseller di Michael Pollan, analizza la storia dell’umanità attraverso il rapporto con alcune specie vegetali: la mela, la cannabis, la patata e il tulipano. The Botany of Desire parte da una provocazione: gli umani hanno sempre pensato di dominare la natura. Ma se invece fossero loro, gli altri viventi, ad aver determinato l’evoluzione? Partendo da questa domanda il film mostra come la nostra specie sia intimamente legata alla natura. Patate, mele, tulipani e cannabis: dalla loro evoluzione prende il via un racconto inaspettato. E’ la storia di adattamenti e evoluzione, che ci ricorda che noi siamo solo una parte dell’immensa biodiversità terrestre.
Realizzata in collaborazione con Legambiente Trento, il festival “Tutti nello stesso piatto” e Mandacarù Trento la proiezione del documentario che si terrà mercoledì 20 aprile alle 20.30 nell’Aula magna del Museo tridentino di scienze naturali sarà introdotta dal botanico Francesco Rigobello.