Goletta dei laghi a Pergine

Pergine, 8 luglio 2013 Comunicato stampa



La Goletta dei Laghi incontra il Sindaco di Pergine Oss Emer

Al centro del confronto la tutela del lago di Caldonazzo e la gestione del territorio

“Un incontro positivo. La sostenibilità sia al centro delle politiche dei Comuni dell’area”

Turismo leggero di tipo sportivo e ambientale, limiti al consumo di suolo, promozione della mobilità sostenibile, messa a valore della biodiversità.

E’ il nuovo modello economico che Pergine può rappresentare, distaccandosi dallo sviluppo finora perseguito. Lo hanno proposto stamattina direttamente al neoeletto Sindaco di Pergine Roberto Oss Emer Simone Nuglio, portavoce della Goletta dei Laghi, e Maddalena Di Tolla Deflorian, responsabile Alpi di Legambiente Trento.

In occasione del passaggio della Goletta dei Laghi, gli ambientalisti hanno fatto visita al Primo cittadino del più grande Comune della zona, da poco in carica dopo aver vinto a sorpresa le recenti elezioni amministrative.

Lo scopo? Rimettere al centro dell’attenzione la tutela del lago di Caldonazzo ed il governo del complessivo sistema-territorio. Un confronto che ha visto ambientalisti ed il Sindaco concordi su molti punti, a partire dalla gestione del più grande bacino lacustre interamente del Trentino.

“Esprimiamo soddisfazione per l’esito dell’incontro, che ci lascia ottimisti per il prosieguo – dichiara Maddalena Di Tolla Deflorian -. Ci auguriamo che la lucidità e la convinzione manifestate nell’analizzare i problemi del territorio possano tornare utili al momento delle decisioni, sia per quanto riguarda i progetti che insistono sul lago, come le costruzioni previste sulla sponda nord nella zona di San Cristoforo o la necessaria tutela del biotopo nella stessa zona, sia per gli insostenibili progetti di impianti nel fondovalle o per le varianti relative a nuove e impattanti infrastrutture viarie.”

Per Legambiente l’offerta turistica della zona deve orientarsi al sostegno dell’enogastronomia di qualità, del birdwatching, delle bellezze naturalistiche e di una ricca produzione culturale. Il tutto promuovendo la riqualificazione urbana, senza consumare ulteriore suolo.

“La Goletta dei Laghi, in Trentino così come nelle tappe precedenti, non si è concentrata solo sulle analisi della qualità delle acque del lago di Garda – spiega Simone Nuglio –. Siamo convinti che la nostra campagna possa costituire l’occasione per accendere i riflettori sulla gestione complessiva del territorio, per contribuire ad indirizzarla verso la sostenibilità. Al Sindaco di Pergine chiediamo di farsi promotore di una gestione condivisa del bacino lacustre e dell’area vasta con gli altri Sindaci rivieraschi”.

La Goletta dei Laghi è una campagna di Legambiente

Main partner

COOU

Partner tecnico

Novamont

Media partner

La Nuova Ecologia

PescaTv

Segui il viaggio della Goletta dei Laghi sul sito www.legambiente.it/golettadeilaghi

E su facebook.com/golettadeilaghi