Le associazioni Italia Nostra e Legambiente (con l’appoggio del WWF) hanno presentato martedì 24 marzo, a Trento, un’altra iniziativa contro il collegamento sciistico fra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Le associazioni Italia Nostra e Legambiente (appoggiate moralmente dal WWF) avevano presentato a dicembre 2008 un Ricorso straordinario al Capo dello Stato,
con varie contestazioni di carattere giuridico e ambientale, avverso le delibere della Giunta Provinciale di Trento, che approvano il collegamento stesso. La Provincia di Trento e il Comune di Pinzolo hanno chiesto però la traslazione del ricorso davanti al TAR.
Di conseguenza le associazioni hanno proposto un appello ai trentini, chiedendo il loro appoggio morale e politico e il loro contributo per le spese. In assenza di tale appoggio le associazioni annunciano che non adiranno ulteriormente la via del TAR, che si è dimostrato finora poco attento alle ragioni dei cittadini con sentenze in maggioranza favorevoli alla Provincia, nei vari pronunciamenti, soprattuto quando risultano coinvolti impianti di sci e infrastrutture turistiche.
Per ulteriori informazioni si vedano:
un documemto di sintesi che riassume le ragioni del Ricorso al Capo dello Stato
Lettera aperta ai cittadini sulla partecipazione e sule governo del territorio