Un nostro socio, David Conotter, ha effettuato un monitoraggio del traffico automobilistico nella data 11/11/2009 in via brennero nei pressi della ex stazione di trento malè (solo auto provenienti da via brennero direzione Gardolo) nella fascia oraria 7.00-9.00.
Il numero di persone stimate aver attraversato nel periodo il percorso è intorno alle 4000.
Le cose interessanti da sottolineare sono le seguenti: il numero di ciclisti non è elevatissimo (circa 200) l’uso del taxi è trascurabile (circa 10 persone), i bus trasportano la maggioranza delle persone con un tasso di riempimento elevatissimo. Forse il servizio di trasporto pubblico potrebbe essere quindi ancora più esteso e l’uso della bici maggiormente incentivato.
Ma la notazione più rilevante va fatta sul traffico automobilistico.
Circa tre auto su quattro sono passate con una sola persona a bordo. Delle rimanenti, quasi 4 su 5 con solo due persone. Questo è estremamente grave dal punto di vista dell’impatto ambientale. Promuovere infatti la riduzione del numero di auto circolanti mediante la condivisione dell’auto di chi percorre lo stesso tragitto dovrebbe essere un obiettivo da perseguire (sia dall’individuo per l’indubbio risparmio sia per la municipalità.
Visto che Legambiente propone soluzioni pratiche, proviamo a suggerire due soluzioni:
-Cercare di incentivare la condivisione delle auto private mediante strumenti come la nostra bacheca car pooling
-Cercare di favorire le auto con più persone a bordo, per esempio consentendo loro di usare le corsie preferenziali. Questo già avviene in molti paesi esteri, come testimonia la figura qui a fianco, cioè il cartello per le corsie riservate alle auto con due o più persone in Norvegia.